FORMAMINIMA

Formaminima declina con esattezza la manifattura 2.0, dove si uniscono tradizione ed innovazione utilizzando processi di stampa “additiva”, ovvero con il minimo utilizzo del materiale, creando il modello strato su strato, con una precisione micrometrica.
La Tradizione sono le idee, il bozzetto, il disegno su carta , dove l’esperienza e l’ingegno umano sono insostituibili. Ed è la finitura finale del pezzo stampato, che viene eseguita rigorosamente a mano.

Innovazione

L’innovazione sono il cuore, i processi  che avvengono nel mezzo. L’acquisizione tramite scanner 3d.  il passaggio dai software CAD di modellazione e la stampa 3d  in ABS o Resina. L’utilizzo di processi digitali permette un risparmio di tempo, di denaro , un controllo micrometrico di tutti i passaggi e la precisa ripetitività del processo.


-Orefici o gioiellieri

Fondendo tradizione e innovazione, si può acquisire tramite scanner 3d il master eseguito a mano dall’orefice. In alternativa possiamo disegnare da zero, digitalmente con avanzati programmi di scultura e disegno, un modello o una intera collezione. Il modello digitale può essere così avviato ad una piccola produzione in serie tramite resina fondibile stampata in 3d e successivamente fuso in oro, argento, ottone. è possibile anche montare delle pietre.

-Utenti privati

L’utente può proporre la sua idea, anche tramite una bozza oppure scegliendo un modello tridimensionale già pronto , Si possono realizzare un gran numero di oggetti, dai complementi per la casa ad accessori particolari, bigiotteria, gioielli personalizzati etc.

-Designer

Possiamo stampare direttamente un file già disegnato dal professionista oppure assisterlo nella progettazione, per arrivare alla stampa di un modello funzionale, tramite materiali strutturali quali l’ABS o di maggiore precisione come la Resina. grazie al materiale di supporto è possibile realizzare forme libere all’interno di altre forme, come ad esempio un cuscinetto a sfera. questo rende il modello perfettamente funzionante.

-Architetti ed Ingegneri

Partendo dal file dei progetti, ed eseguendo la necessaria ottimizzazione, stampiamo in ABS plastici con forme e dettagli molto difficili da ottenere con le tradizionali tecnologie. i grandi modelli vengono costruiti assemblando più stampe. sono disponibili anche Resine ingegneristiche con particolari caratteristiche con le quali stampare modelli funzionali.

-Robotica 

Si può partire da zero, stampando la shell del robot ed andando ad integrare una scheda arduino al suo interno. praticamente si può venire incontro a qualsiasi esigenza!

-Medici e Dentisti

Grazie alle nuove resine biocompatibili e per il dentale, stampiamo guide, dime, protesi e tutori.